Gli movimenti corretti per usare un vogatore

Un vogatore è un attrezzo sportivo che simula il movimento della voga o remata. Esso, a differenza di altri strumenti, richiede che l’utente rimanga seduto, durante l’utilizzo.

Usare un vogatore regolarmente ha molti benefici. Tuttavia, prima di impostare e svolgere un allentamento specifico, è opportuno valutare quali siano le proprie necessità effettive e i propri obiettivi.

Benefici dell’utilizzo di un vogatore

L’allenamento effettuato con un vogatore consente al corpo di svolgere un’attività cardio-vascolare completa. In particolare, esso si concentra sullo sviluppo dei muscoli delle gambe (quadricipiti) e delle braccia, insieme a dorsali e scapole, favorendo un accelerazione del metabolismo e un’azione benefica sull’apparato circolatorio e respiratorio.

Inoltre, non sono da sottovalutare i risultati che si possono ottenere in termini di aumento della resistenza, i quali si traducono, nel tempo, nella capacità di sostenere uno sforzo maggiore e prolungato e nel recupero più rapido dopo l’attività fisica.

Scegliere il giusto allenamento

In base al tipo di risultato che si vuole ottenere, è opportuno modificare ritmo, frequenza, intensità e tecnica dell’allenamento svolto con il vogatore. 
Prima di programmare e svolgere la propria attività, è fortemente consigliato consultare il proprio medico o un esperto, il quale confermerà o meno che gli esercizi che si andranno a svolgere sono adeguati alla propria condizione fisica.

Per un utilizzo generico, volto allo sviluppo e mantenimento della forma, occorre optare per una serie di allenamenti variabili e scanditi da intervalli precisi. In questo caso, incrementare gradualmente la durata e l’intensità del carico di lavoro permette di ottenere risultati ottimali e consente al corpo di migliorare le proprie funzioni anche più avanti nel tempo.

Anche perdere peso può rappresentare uno degli obiettivi principali di chi si allena con un miglior vogatore. 
Con questo scopo in mente, si consiglia di allenarsi almeno una volta al giorno, scegliendo un giorno a settimana per il riposo.

In alternativa, è possibile completare due sessioni più brevi, invece di una più estesa, in modo che il proprio metabolismo venga accelerato per un tempo più prolungato. 
Per bruciare una quantità maggiore di calorie, si può agire in due modi: lavorare più a lungo o incrementare il carico di lavoro per ogni sessione.

Generalmente, è consigliato alternare i due approcci e variare le sessioni di allenamento in intensità e durata. Ciò è utile anche per rendere l’attività più interessante e meno noiosa. In base all’area del corpo che si desidera sviluppare, esistono delle tecniche da adottare per allenarsi in modo corretto.

Per il rafforzamento della schiena, si utilizza la cosiddetta “presa rovesciata”. In questo caso, il remo andrà afferrato con il palmo della mano rivolto verso l’alto. 
Per lo sviluppo dei glutei, invece, è necessario piegare le gambe, avvicinandole al petto, e sollevare i talloni, per favorire lo sforzo. 
L’irrobustimento dei muscoli delle braccia prevede che i remi vengano portati verso il petto e che i gomiti siano mantenuti bassi e lungo il busto.

Infine, è possibile utilizzare un vogatore anche come attrezzo utile alla riabilitazione, in seguito a lesioni di qualsiasi tipo. 
Ovviamente, è opportuno consultare un medico, per accertarsi che l’utilizzo dell’attrezzo possa portare a un miglioramento delle proprie condizioni fisiche e non a ulteriori problematiche.